Progetto senza titolo (31)

L’energia solare giova anche ai privati

Essendo sempre più accessibile, l’energia solare viene impiegata anche da consumatori singoli, privati e proprietari di immobili. 

Si dimostra un’ottima soluzione per i proprietari di case rurali e/o isolate. Essa consente un risparmio non indifferente dei costi riducendo anche le emissioni di gas nocivi a effetto serra. 

I privati diventano in qualche modo anche produttori di energia nonchè rivenditori di energia: quest’ultima, quando in eccesso viene venduta alla rete elettrica nazionale. 

Come nel caso dell’azienda, anche nei privati il valore dell’immobile cresce se essi utilizzano l’energia solare.

Un privato può inoltre scegliere se godere di indipendenza energetica o se aggregarsi in comunità anti consumo che decidono di condividere i benefici che l’energia solare può offrire. 

Sempre più persone stanno optando e scelgono i pannelli fotovoltaici per la propria casa. Vengono acquistati prodotti alimentati con questo tipi di energia ex. luci, dispositivi per cottura e caricabatterie.

La qualità della vita di queste persone migliora, esse diventano sempre più indipendenti dalle centrali elettriche tradizionali. 

Un focus sul bonus fotovoltaico per i privati

Quest’anno entra in vigore il bonus fotovoltaico: in questo modo anche le famiglie meno abbienti possono installare gli impianti fotovoltaici. Le risorse del nuovo Fondo nazionale reddito energetico aiutano questi individui. Questo fondo può poi essere integrato e incrementato dal versamento volontario da parte di Regioni, organizzazioni no profit etc… L’obiettivo è quello da un lato di promuovere l’utilizzo e lo sfruttamento di un’energia che non distrugge e rovina il pianeta; dall’altro è proprio quello di aiutare le persone in difficoltà economica a risparmiare sui costi dell’energia. Un doppio scopo quindi che considera, da una parte il pianeta Terra e la sua protezione, conservazione, e dall’altro un obiettivo sociale rivolto al sostegno e all’aiuto verso i meno fortunati.

I nuclei familiari a cui spetta questo bonus devono avere un ISEE inferiore a 30.000 euro e almeno 4 figli. https://www.ticonsiglio.com/bonus-fotovoltaico/

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Latest Post

Newsletter

Signup our newsletter to get update information, news or insight for free.
× Contattaci