Il concetto di “energia solare” esiste da più di 200 anni… la prima curiosità riguarda la scoperta dell’effetto fotovoltaico di Alexander Edmond Becquerel, nel 1839.
Esso diventa sempre più capito, dal 1941 in poi, quando vengono implementate le celle solari e i transistor.
Quest’oggi l’energia solare è utilizzata e implementata ovunque: i pannelli solari sono installati in qualsiasi cosa.
Una curiosità riguarda il ciclo di vita solare, il quale produce pochissime emissioni di gas serra. Queste ultime servono per produrre il silicio usato poi per realizzare le celle e i pannelli solari.
Uno sguardo attento va al funzionamento dei pannelli solari… essi possono essere utilizzati al meglio grazie ai microinverter, i quali garantiscono la loro massima funzione e potenzialità quando vengono colpiti dalla luce solare poiché non vengono ostacolati in alcun modo.
L’efficienza dei pannelli solari sta migliorando sempre di più. Essi garantiscono una durata di circa 30 e passa anni senza perdere efficienza ed efficacia.
Altra curiosità riguarda il caso dei disastri ambientali (ex.uragani):l’energia solare si dimostra la fonte energetica più rapida da utilizzare e installare.
Cose che forse non sapevi sull’energia solare e il suo sfruttamento: altre curiosità
L’energia solare apporta grandi benefici anche alle tue tasche. Essa costa difatti molto meno rispetto ai combustibili fossili; offre tantissimi posti di lavori in tutta Europa, e in generale nel mondo. Poi, garantisce molte agevolazioni fiscali nel caso di installazione di pannelli solari che sfruttano questa tipologia d’energia, garantendo un ingente risparmio. In breve tempo si ha un return of investment immettendo l’energia non utilizzata del sistema e guadagnando anche fino a 4 5 volte più denaro rispetto a quello investito per l’energia solare.